Categoria: Fuori tema / curiosità

Tranquilli, stavolta gli analfabeti funzionali non c’entrano nulla. Non per ora almeno, ma qualche commento totalmente fuori contesto rispetto al video di cui vi stiamo per palare, siamo certi non tarderà ad arrivare.

Da qualche giorno sta impazzando in rete un video in cui gli acerrimi nemici Hitler e Stalin cantano insieme una parte di “Video killed the radio star”, celebre brano dei “The Buggles” del 1980, ma che è talmente celebre da essere conosciuto anche dalle nuove generazioni.

Far cantare i due storici personaggi, con tanto di labiale praticamente perfetto, è stato possibile grazie alle tecnologia. Da un po’ di tempo si parla sempre più frequentemente di  “Deep Fake”. Anche se non sappiamo se questo esempio abbia le caratteristiche per entrare a pieno titolo nella succitata categoria, si tratta comunque di un video divertente e ben fatto.  Al momento in cui scriviamo non abbiamo nemmeno la certezza su chi sia l’autore. Su YouTube esistono già vari “doppioni” del video, ma il link più “anziano” che abbiamo trovato è stato caricato sul profilo di un tal “Borked”, ed ha avuto molte meno visite rispetto a pubblicazioni più recenti, come spesso accade. Lo stesso Borked, nella descrizione del video, rivendica di esserne l’autore e fa trasparire di essere seccato:

“Ho notato che molte persone hanno twittato e caricato il mio video e ottenuto il merito, per favore, se twitti il mio video, linkalo al mio canale e non ricaricarlo sul tuo.”

L’articolo Hitler e Stalin cantano “Video killed the radio star” – Il video virale proviene da Analfabeti Funzionali.